Dopo un analisi delle statistiche di vendita di pavimenti in gres porcellanato , si osserva che nell'arco degli ultimi 5 anni, la tipologia dei pavimenti in gres porcellanato effetto legno ricoprono il quasi il 70% della totalità dei pavimenti scelti dai consumatori.
Le restanti tipologie si dividono in gres porcellanato effetto Marmo, gres porcellanato effetto pietra e gres porcellanato effetto cemento.
Ma quali sono secondo i consumatori le principali motivazioni per le quali si tende a preferire il pavimento effetto parquet rispetto ad altre tipologie ?
- La prima motivazione risiede nel fatto che, la praticità di manutenzione del gres porcellanato non ha eguali rispetto al vero parquet.
Chiunque desideri un pavimento in vero legno, spesso si trovava di fronte al dubbio se fosse davvero un pavimento pratico.
Ora con le imitazione assolutamente fedeli al vero legno,la scelta può essere fatta in tutta sicurezza.
- In seconda battuta troviamo il prezzo del gres porcellanato effetto legno, che si attesta tra i 15 ed i 25 €/al mq.
Cifra nettamente inferiore al vero parquet.
-La terza motivazione è senz'altro l'offerta che il settore ceramico ha riversato nelle salemostre di vendita del gres porcellanato generico.
Si pensi che il gres porcellanato effetto legno occupa il 40% dello spazio di uno showoroom per la vendita di ceramica.
A nostro parere, a patto che il contesto architettonico lo favorisca, il pavimento effetto legno è senz'altro una scelta che per ora soddisfa i nostri clienti, anche perchè con l'aiuto delle nuove tecnologie produttive di gres porcellanato, l'effetto legno ha raggiunto livelli di imitazione che non lasciano dubbi.
Si pensi che il mercato del vero parquet, dopo l'arrivo degli impianti a smaltatura digitale perdono un significativo 38% delle vendita in soli 4 anni, segno che ancora oggi il gres porcellanato, quando BEN REALIZZATO difende il suo status di pavimeno può utilizzato da privati, architetti ed interior designer.